.
Annunci online

Il blog di Fiorello Gramillano - Candidato a Sindaco del CentroSinistra di Ancona
2 giugno 2009
INTERVENTO ALL'INCONTRO CON LUIGI DE MAGISTRIS


Noi abbiamo fatto una scelta comune: quella di portare in politica la nostra storia di professionisti. Sicuramente due professioni molto diverse ma sempre al servizio del bene pubblico. La mia vita di preside mi ha fatto conoscere ed apprezzare il mondo del futuro. Quei giovani sui quali ho voluto e continuo a voler investire anche in questa scelta di dedicarmi alla politica.

Forse, anche tu in campagna elettorale, hai avuto le stesse mie sensazioni. Da un lato, l'entusiasmo nel contatto con le persone che ci chiedono un impegno serio e un ascolto vero. Dall'altro, la necessità di ricostruire un rapporto fiduciario tra politica e cittadini.

Ancona è una città tutto sommato fortunata, una realtà che deve ripartire da un momento di difficile ma che ha tutte le potenzialità per poterlo fare. Qui, più che di problemi di sicurezza, si può parlare di percezione della sicurezza, più che di criminalità si può parlare di vandalismi o episodi di microcriminalità. Ma anche queste sono voci da ascoltare.

Anche ad Ancona si deve poter parlare di applicazioni delle regole e certezza della legalità. Noi sappiamo di poter contare su un ottimo lavoro delle Forze dell'ordine che sanno farsi sentire vicino ai cittadini, senza scorciatoie qualunquiste come le ronde.

In questa città, la tranquillità è sinonimo di convivenza e quindi di integrazione perché, per storia e cultura, siamo stati sempre capaci di parlare anche con chi non sapeva la nostra lingua. Anzi, gliela abbiamo insegnata, e continuiamo a farlo, per far sì che diventi davvero un nostro concittadino. Noi crediamo in regole certe e opportunità per chiunque vuole impegnarsi e diventare cellula della società civile.

Ora dobbiamo fare un passo ulteriore nella pubblica amministrazione che vogliamo trasparente ed efficiente, vero motore per la città dove ogni cittadino trova risposte, sostegno e soluzioni. Un Comune dove ognuno possa sentire che si stia davvero lavorando per lui nel migliore dei modi e dove gli stessi dipendenti siano fieri dell'opera che svolgono.

Ho ascoltato tante voci in questi giorni di campagna elettorale e tanti problemi ai quali dobbiamo trovare risposte serie e concrete. Senza spot, veline o proclami ad effetto che dimostrano soltanto scarso rispetto verso l'intelligenza di chi ascolta.

A te il compito di diventare uno dei nostri riferimenti in Europa e, stai pur certo, che, da Sindaco, verrò a cercarti tutte le volte che vedrò nel tuo impegno la possibilità di trovare risposte anche per la nostra città.




permalink | inviato da fiogra il 2/6/2009 alle 23:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

partito democratico

Vuoi scrivere sul blog?
Inviaci una mail a
 
campagnagramillano@yahoo.it

Vuoi segnalarci la tua
idea per la città?
Inviaci una mail a
campagnagramillano@yahoo.it




IL CANNOCCHIALE