.
Annunci online

Il blog di Fiorello Gramillano - Candidato a Sindaco del CentroSinistra di Ancona
4 giugno 2009
Intervento su fine campagna elettorale di Fiorello Gramillano all'incontro con Rosi Bindi

  1. Il Comune di Ancona deve essere funzionale, familiare e flessibile. Per una maggiore facilità d’accesso alla macchina amministrativa, saranno implementati orari flessibili e continuati (dalle 9 alle 18 tutti i giorni, con apertura mattutina al sabato). Avrà un centro unico, in cui consegnare tutte le istanze, dove verrà comunicato il tempo massimo di evasione di una pratica.
  2. Sistema di gestione unica ambiente e manutenzioni. Per risolvere l’annoso problema delle buche delle strade, occorre ottimizzare un sistema che oggi appare eccessivamente frammentato. Alle Circoscrizioni verrà affidato il compito di rilevare i disguidi e provvedere alla determinazione delle priorità, con un budget annuale predefinito. Un ufficio comunale preposto curerà la programmazione degli interventi, utilizzando tutti i tecnici del Comune, tutte le aziende pubbliche e private che avranno l’obbligo di comunicare con un congruo preavviso l’avvio di lavori di manutenzione. La Giunta richiederà rapporti mensili sullo stato degli interventi programmati e provvederà a riferire periodicamente al Consiglio sullo stato delle opere.
  3. Più mezzi pubblici di notte. Oltre al già diffuso progetto di apertura notturna dei parcheggi pubblici, verranno potenziate le corse notturne, soprattutto nei fine settimana, sia da e verso il Centro che verso le zone dove sono presenti i locali di intrattenimento (la Baraccola e, d'estate, Palombina, Senigallia e la Riviera del Conero).
  4. 100 parcheggi a 40 cent per sosta veloce. In attesa di realizzare i nuovi parcheggi pertinenziali, occorre dare una risposta immediata alle esigenze del centro. Quindi si realizzeranno 100 nuovi posti auto a sosta veloce (40 cent per un tempo massimo di un'ora), nelle vie limitrofe a Piazza Cavour, preferibilmente in prossimità di edifici pubblici, o senza residenze (via Palestro, Via S. Martino, Via Fazioli ecc..). Si tratta di riprodurre gli effetti positivi del parcheggio di Largo Cappelli (ottima rotazione nel corso della giornata, facilità di trovare posto libero). Contemporaneamente incremento dei costi per le zone blu, dopo la seconda ora di sosta per evitare le soste improduttive.
  5. Delega tecnica specifica alle famiglie. Le famiglie devono poter contare su progettualità di sostegno che non si fermi agli asili o al trasporto scolastico. Per questo, come già in atto a Trento, va creata una figura specifica che si occupi di loro e che interagisca con i vari assessorati: servizi sociali, pubblica istruzione, sport, urbanistica, casa
  6. Una Giunta che è una squadra vincente

La nuova Giunta dovrà essere caratterizzata da 5 elementi:

· Puntuale: è importante il rispetto delle tempistiche. Per questo sarà richiesto un impegno a tempo pieno, non saranno compatibili incarichi di partito e di qualunque altra appartenenza (associazioni, federazioni etc.) contigua alle proprie deleghe di assessorato.

· Preparata: gli assessori dovranno avere una competenza ed un curriculum vitae in linea con l’incarico da svolgere.

· Presente: sarà richiesta la disponibilità ad incontrare ed ascoltare i cittadini periodicamente. Mai più ci si dovrà lamentare della distanza del palazzo.

· Prudente: il lavoro di Giunta si dovrà svolgere senza proclami o facili promesse, le parole d’ordine dovranno essere concretezza e fattibilità.

· Perspicace: agli assessori sarà richiesto di lavorare con la logica del problem solving e dovranno lavorare con un approccio di gruppo.




permalink | inviato da fiogra il 4/6/2009 alle 19:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

partito democratico

Vuoi scrivere sul blog?
Inviaci una mail a
 
campagnagramillano@yahoo.it

Vuoi segnalarci la tua
idea per la città?
Inviaci una mail a
campagnagramillano@yahoo.it




IL CANNOCCHIALE